Come scrivere una scheda prodotto efficace

Segui i consigli per raccontare nel modo migliore ai tuoi clienti la tua offerta.
Descrivere in modo efficace un prodotto/servizio è una delle cose cui dovete fare particolarmente attenzione.
Come?

1 – Descrivi il tuo prodotto/servizio in modo originale. 
Cerca di descrivere in modo autentico e differente dai tuoi concorrenti il tuo prodotto. Ed utilizza con attenzione gli strumenti di ottimizzazione per i motori di ricerca integrati in Todosmart per garantire la maggior visibilità possibile alle tue pagine prodotto. Più il prodotto è visibile, maggiori saranno le vendite.

2 – Evidenzia i valori differenti del tuo prodotto
Compreresti un prodotto senza aver ben capito a cosa serve? 
Prima è necessario raccontare il vantaggio, la soluzione o la gratificazione che ottieni in cambio. 
I plus di prodotto aiutano a vendere il prodotto on-line: la scheda prodotto è il posto destinato per inserirli. 

3 – Informa: guida nella scelta e dà un servizio utile 
Mettiamo che tu voglia acquistare un prodotto on-line, magari costoso, del quale hai sentito parlare.
Se prima non ne capisci perchè è utile, le funzioni, le caratteristiche tecniche potresti avere diffidenza ad acquistarlo. Una scheda prodotto aiuta ad informare in modo esauriente. 
Dà informazioni chiare, dettagliate e utili alla vendita del prodotto: risparmia al cliente la fatica di cercare da altre parti le informazioni che tu gli puoi dare.
E così crea un rapporto semplice e diretto tra lui, il prodotto e voi. 

4 – Convince: stimola il cuore e il cervello 
In ogni comportamento d’acquisto (anche on-line) ci sono ragione ed emozione, utilità e desiderio. Spesso le scelte vengono guidate proprio da questo sottile equilibrio.
Una scheda prodotto efficace va oltre la semplice dimensione razionale cercando di dare emozione, utilizzando metafore e altre dimensioni paraverbali che aiutano a vendere il prodotto e ad aumentare le vendite del sito e-commerce. 

5 – Crea un legame visivo con il prodotto 
Una galleria fotografica o un breve video del prodotto inseriti nella scheda prodotto sono perfetti. A tutti piace toccare il prodotto con mano prima di acquistarlo; sul web il prodotto lo puoi toccare sì, ma solo con l’occhio: ecco perché l’impatto visivo che danno video e immagini in una scheda prodotto diventa fondamentale per vendere on-line.

6 – Aumenta la credibilità del prodotto 

Sii preciso ed esauriente in ogni parte della definizione della scheda prodotto. Ricordati che sei Online, non nel negozio sottocasa. Il primo timore di chi acquista on-line è ricevere un prodotto che non corrisponde alla descrizione che aveva letto. Una scheda prodotto coerente, completa e ben curata predispone meglio all’acquisto il potenziale cliente. Ne va della credibilità del prodotto stesso. 

7 – Aumenta la credibilità dell’azienda 
Stesso principio del punto precedente: l’azienda deve proporsi seriamente. Prestando attenzione ad ogni elemento della propria comunicazione.
Nella scheda prodotto l’azienda mette un bel po’ della sua faccia, dà testimonianza tangibile dell’impegno che ha messo nel presentare il prodotto nel miglior modo possibile ai suoi potenziali clienti. 

8 – Spinge all’azione: aiuta a trasformare i visitatori in clienti 
Un consiglio davvero importante per un elemento che non  può mancare in ogni sito: l’invito ad acquistare o l’invito a richiedere informazioni, a iscriversi alla newsletter, a prenotare un campione omaggio, una versione di prova e così via. 
Questo elemento è fondamentale per trasformare il visitatore in potenziale cliente. 
Call to action la chiamano i marketer anglofoni.